FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

Gli scenari difficili invitano alla trasparenza

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 31 Ottobre 2008

di Mauro Bini La crisi finanziaria avrà effetti sia diretti sia indiretti sui bilanci delle società quotate per l'anno in corso. Mentre l'attenzione è giustamente catturata dagli effetti diretti e si susseguono le iniziative per cercare di ridurre l'esposizione dei bilanci Ias/Ifrs alla volatilità schizofrenica dei mercati finanziari, è bene iniziare a ragionare anche sugli effetti indiretti.
Fra questi, il principale è sicuramente riconducibile all'incertezza per i prossimi anni, che si traduce in un ampliamento dello spettro di possibili previsioni da parte delle imprese. Ci sarà chi – in attesa di disporre di maggiori elementi di scenario – si limiterà ad approvare il budget 2009 rinviando la formulazione del piano, chi invece allungherà gli orizzonti di previsione slittando in avanti nel tempo il raggiungimento dei target previsti dal piano precedente. E chi, infine, vorrà ripensare al modello di business e, di conseguenza, modificare la struttura operativa, approfittando dell'entrata in vigore dal prossimo anno dell'Ifrs 8 (operating segment).
Questa diversità di scelte gestionali si tradurrà in una babele di modalità da seguire per l'impairment test, in quanto i piani aziendali sono notoriamente l'unica base di stima del valore recuperabile degli asset in un contesto di mercati depressi. Chi formulerà i soli budget 2009 dovrà (per l'impairment test) limitarsi per gli anni successivi a proiettare sviluppi sulla base di dati di scenario di consenso ed eventualmente ripetere il test nel corso del 2009, se alla formulazione del piano pluriennale i flussi previsti vengono aggiornati al ribasso.
Chi allungherà gli orizzonti di pianificazione dovrà modificare l'impianto valutativo precedente, adeguando i saggi di crescita nel valore terminale al (ridotto) rendimento degli asset nell'orizzonte di piano e ai tempi (più lunghi) per il raggiungimento delle condizioni di regime per gli investimenti da poco realizzati. Chi, infine, modificherà segmenti, Cgu (cash generating unit) e modelli di business dovrà fornire le necessarie riconciliazioni.
Qualunque sarà la scelta, un fatto è certo: sarà necessario fornire molta maggiore informazione nei bilanci annuali rispetto a quella (troppo poca) sino a oggi fornita. Il motto di chi si appresta ad affrontare la tormentata stagione dei bilanci per l'esercizio 2008 dovrà essere «massima trasparenza»: quello del 2008 sarà, infatti, un bilancio nel quale l'influenza delle scelte soggettive sarà straordinariamente elevata.
Trasparenza non significa solo spiegare le conseguenze delle scelte compiute dai consigli di amministrazione in sede di approvazione del bilancio annuale, ma anche rivedere i processi che consentono ai board di condividere le scelte manageriali alla base delle valutazioni.
Sarà questa la strada per riattivare su basi credibili e ragionate quella comunicazione fra imprese e mercato che la recente crisi ha mandato in cortocircuito? È presto per dirlo. Prevale ancora fra gli investitori la prudenza delle «fasi orso» che sconsiglia di tentare di fermare il coltello mentre cade. Occorre purtroppo prendere atto che il coltello sta cadendo da troppo tempo, senza trovare il pavimento. In questo senso una campagna di bilanci 2008 ispirata alla massima trasparenza potrà essere un importante contributo a favore di una riguadagnata fiducia in un floor (valutativo) dal quale ripartire. Sarà l'occasione per gli organi di governo aziendale di riappropriarsi dell'impairment test che gli Ias/Ifrs affidano loro, ma che la recente fase di mercato sembra invece aver affidato a investitori poco attenti ai fondamentali.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-